Chi siamoServiziProdottiNewsContatti


Carica batteria

Serie ALS, BTM, BTE, SLX

I Carica Batteria sono divisi in più Serie in funzione del tipo di impianto e della tensione di alimentazione.
Sono così divisi:

ALS : Carica Batteria a due Rami.
BTM : Carica Batteria ad un Ramo con ingresso monofase.
BTE : Carica Batteria ad un Ramo con ingresso trifase.
SLX : Carica Batteria ad un Ramo per impianti di luci di sicurezza.

Parte di questi modelli possono essere realizzati anche in configurazione ridondante o in parallelo, al fine di aumentare l'affidabilità totale dell'impianto

Schemi Unifilari di Principio

Tutti i Carica Batteria possono essere realizzati in base ad una Specifica Tecnica, ad un Capitolato o ad esigenze particolari richieste dall'impianto in cui devono essere integrati, o dalle necessità di un particolare carico ad essi collegato.

Sono realizzati in conformità alle rormative CEI, IEC applicabili.
Come per tutti i prodotti Convel, le tensioni di ingresso possono essere adattate alle vostre esigenze sia per quanto riguarda il valore di tensione che per la frequenza.
Vengono forniti completi di strumenti di misura analogici o digitali, interuttori automatici di protezione, led di segnalazioni dello stato funzionamento e/o la presenza di allarmi, e sono realizzati meccanicamente in Rack 19 pollici o in Armadio per le versioni più complesse.
E' da notare che Convel è in grado di inserire (vedi esempi) interruttori automatici di distribuzione, evitando ai prorpi Clienti la necessità di realizzare un quadro di distribuzione dedicato. La distribuzione è stabilita dal Cliente tramite una Lista Carichi, e può essere realizzata tramite partenze dirette, o attraverso sezionatori con fusibili e/o interruttori automatici.

Nella configurazione standard i Carica Batteria sono forniti con un grado di protezione IP30 e IP20 a porte aperte. Sottolineamo, comunque, la possibilità di estendere il grado di protezione fino a IP54, in funzione di quanto richiesto.
Come per gli Alimentatori, anche i Carica Batteria possono essere regolati tramite Tiristori con ponte rettificatore in versione Dodecafase al fine di ridurre il contenuto armonico della corrente in ingresso entro il 5% (con l'aggiunta di filtro in ingresso) o il 10%.

Non ci sono limitazioni per quanto riguarda le Batterie. I nostri Carica Batteria possono essere applicati con batterie al Piombo ermetico, Piombo stazionario (a vasi aperti) o Nichel Cadmio e sono perfettamente compatibili con i maggiori costruttori di batterie. In funzione della batteria da Voi utilizzata, il Carica Batteria sarà realizzato in accordo prevedendo un unico livello di tensione di ricarica per le batterie al Pb ermetico e due o tre livelli per le altre (Carica di conservazione, Carica Fondo e Carica Manuale) così come richiesto dal Costruttore della batteria stesso.

Sono dotati di filtro EMI in ingresso, filtro lato CC per l'attenuazione dell'ondulazione residua, controlli di minima e massima tensione, controlli di polarità a terra, e possono entrocontenere convertitori DC/DC per erogare più tensioni a carichi diversi (es. 24Vcc e 110Vcc) o per adattare il range della tensione di batteria all'impianto (Sistema a Ramo Derivato).

La verniciatura degli armadi è di serie realizzata con polveri epossidiche, verniciati a forno con uno spessore minimo di 75µ, nel colore RAL 7032. Sono possibii verniciature secondo altri standard (BS, NEMA) e/o con colori differenti sia per le strutture che per le porte e pannelli. Tutto il materiale interno di fissaggio è di tipo tropicalizzato per un'elevata durata nel tempo.
Il cablaggio interno é normalmente eseguito utilizzando canaline di protezione per la posa dei cavi, ed il cavo è di tipo antifiamma CEI 20-22. E' possibile, per impieghi specifici, utilizzare il cavo antifiamma a bassa emissione di gas tossici tipo AFUMEX CEI 20-38.

Tutti i nostri Carica Batteria vengono forniti completi di documentazione a corredo, marcatura CE e sono conformi alla direttiva Bassa Tensione CEE 73/23.